Diffondere e sviluppare la cultura delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore nei professionisti che si occupano della fine della vita ha motivato la nascita di Fondazione Floriani Formazione (FFF), la scuola partita nel gennaio 2015.

FFF realizza corsi presso la sua sede di via Bonnet 2 a Milano e a richiesta presso Enti e Istituzioni che desiderino offrire una specifica e qualificata formazione in Cure Palliative.

 

In sede sono state realizzate finora iniziative sul fi ne vita di un bambino, sulle problematiche e i dilemmi etici, sul management e l’organizzazione delle reti di Cure Palliative, sui percorsi assistenziali nei vari setting di cura, sulle competenze relazionali e psicologiche necessarie per interfacciarsi con i pazienti, le loro famiglie e gli operatori delle equipe di assistenza.

Per una precisa scelta didattica ogni corso ha previsto un massimo di 25 discenti al fine di consentire maggiore interattività durante le sessioni e garantire un elevato numero di crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) ai partecipanti.

I docenti sono professionisti tra i più competenti ed apprezzati del mondo delle Cure Palliative italiane.

Particolarità del corso su committenza “ABC delle Cure Palliative” è di essere proposto in due livelli: un corso “BASE” rivolto a tutte le tipologie di professionisti con l’obiettivo di fornire un’informazione sulla storia e la cultura delle Cure palliative, sui problemi di carattere psico-relazionale ed etico-deontologico ed un corso di livello “AVANZATO” per medici e infermieri più indirizzato agli aspetti clinici di gestione del dolore e dei sintomi caratteristici degli ultimi momenti della vita.

Le iniziative formative finora realizzate hanno interessato circa 350 professionisti ottenendo un grande apprezzamento in ciascuna delle edizioni.